Originarie del Mediterraneo e di alcune regioni europee, le barbabietole, nella loro interezza, comprese le radici rosso scuro e le cime a foglia, sono commestibili. Queste piante sono anche ricche di nutrienti e vitamine e sono versatili al punto che si possono preparare diversi piatti deliziosi. Queste sono ragioni sufficienti per fare delle barbabietole una parte del vostro piccolo giardino.

Se avete intenzione di coltivare le barbabietole, notate che richiedono un terreno ben drenato e sciolto. Come colture di radice, è anche necessario concimare le barbabietole per soddisfare le loro esigenze nutrizionali.

Scegliere il miglior fertilizzante per le barbabietole

Che tipo di fertilizzante funziona bene per le barbabietole? Ecco alcuni punti chiave e fattori che dovete considerare durante la vostra ricerca di quello perfetto:

Rapporto NPK

Il miglior fertilizzante per barbabietole è quello che ha più fosfato e potassio e solo un minimo di azoto. Controlla il codice a 3 numeri indicato nella confezione di un fertilizzante. È qui che ti farai un’idea di quanto azoto, fosfato e potassio sono presenti nel fertilizzante.

Sceglietene uno con un’alta percentuale di fosfato e potassio e una bassa percentuale di azoto. La ragione è che le barbabietole sono considerate verdure da tetto che crescono naturalmente sotto la superficie del terreno. Poiché il fosfato e il potassio stimolano una maggiore crescita e sviluppo delle radici, le barbabietole avranno molto probabilmente bisogno di più di questi nutrienti.

Tipo

Dovreste anche decidere in anticipo quale tipo di fertilizzante userete. Si tratta di un fertilizzante granulare o liquido? Il tipo di fertilizzante granulare è popolare per la sua lunga durata. È anche facile da usare. Questo tipo è anche classificato in due – la formula a rilascio lento e la formula a rilascio rapido. Il rilascio lento può fertilizzare le barbabietole per circa 2-6 mesi. Questa durata specifica varia a seconda dell’acqua e del calore.

La formula a rilascio rapido supporta il rilascio rapido delle sostanze nutritive. Ciò rende questo prodotto efficace durante il freddo. Per quanto riguarda il fertilizzante liquido, prendete nota che è spesso disponibile sotto forma di liquido concentrato. Potete applicarlo con l’aiuto di un flacone spray o di un tubo e un ugello.

Organico o sintetico

Dovresti anche decidere se scegliere di usare un fertilizzante organico o un fertilizzante sintetico. Il fertilizzante organico è fatto usando organismi che vivevano una volta e i loro sottoprodotti. Potete applicarlo usando rastrelli, spandiconcime o la vostra mano. Il bello del fertilizzante organico è che è naturale, che inoltre si rompe lentamente quando rilascia azoto.

I fertilizzanti sintetici, d’altra parte, sono quelli che passano attraverso la produzione chimica. Sono più dei fertilizzanti ingegnerizzati fatti apposta per garantire il rilascio rapido e immediato delle sostanze nutritive. Lo fanno penetrando rapidamente nel terreno.

Quando e come concimare?

Quando si concimano le piante di barbabietola, bisogna ricordare quanto sia importante mantenere il giusto livello di pH del terreno. In questo caso, è necessario che il pH del terreno si aggiri tra 6,0 e 6,8 perché è necessario alle barbabietole per una crescita ottimale e corretta. Le barbabietole sono anche capaci di tollerare un pH un po’ più alto, ma è comunque preferibile evitare di andare oltre il 7,0.

Fate un test del suolo per sapere se il livello di pH è giusto prima di piantare. Fate qualche aggiustamento se necessario. Spargere il fertilizzante scelto una settimana prima di piantare. Usa circa tre libbre del prodotto scelto per fertilizzare le barbabietole. Inoltre, spargere lateralmente le barbabietole una o tre volte con circa tre once della formula scelta.

Potrebbe essere necessario aumentare la quantità di fertilizzante applicato se si vive in una zona che ha più possibilità di pioggia. Se il terreno manca di potassio, allora potrebbe essere necessario aggiungere del fertilizzante ad alto contenuto di potassio.

Concimare le piante di barbabietola: Quando e come concimare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.