Sai quale fertilizzante stai usando per le tue piante e il tuo giardino? Se no, allora è il momento di dare un’occhiata più da vicino. Potresti perdere alcuni grandi benefici che derivano dalla concimazione delle piante. I fertilizzanti possono fornire cibo per il terreno che incoraggia la crescita delle piante e radici sane, così come aiutare a controllare le erbacce e i parassiti intorno alla casa.
In questo post del blog, discuteremo cosa significa 30-0-3 fertilizzante – in altre parole, quanti chili di azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). Andremo anche oltre quando dovrebbe essere applicato alle colture o ai prati, insieme a tutte le precauzioni che dovrebbero essere prese prima di applicare fertilizzanti a certi tipi di piante.
Cos’è il fertilizzante 30-0-3 e cosa significa?
Il fertilizzante 30-0-3, quando viene applicato alle colture o ai prati, si riferisce a un fertilizzante che ha il 30% di azoto (N), 0% di fosforo (P) e 3% di potassio (K). Questo tipo di fertilizzante è conosciuto come un fertilizzante “completo” poiché fornisce i tre principali macronutrienti necessari a tutte le piante.
Quando usarlo?
Questo tipo di fertilizzante può essere applicato all’inizio della primavera per dare ai giardinieri il tempo di piantare i loro fiori e le loro verdure prima del gran caldo dell’estate da giugno a settembre, quando le temperature superano i 90 gradi Fahrenheit in media 14 giorni al mese.
Tuttavia, se questo tipo di fertilizzante viene applicato più tardi di luglio, allora il suo contenuto può aver perso alcuni nutrienti a causa di fattori ambientali come la pioggia.
Vantaggi del fertilizzante 30-0-3
Il fertilizzante 30-0-03 è un nutriente completo ad azione rapida che non impiega troppo tempo per iniziare ad agire. Inoltre, danneggia molto meno il vostro giardino con la lisciviazione dalla superficie alle falde acquifere, perché è già stato miscelato con fertilizzanti solubili in acqua come il nitrato di urea e ammonio (UAN), quindi non c’è bisogno di più di un’applicazione in qualsiasi momento della stagione di crescita.
Come usare il fertilizzante 30-0-03
Il momento migliore per l’applicazione è verso la fine di luglio o l’inizio di agosto. Le applicazioni di fertilizzante a settembre durano un mese, quelle di ottobre funzionano per due mesi e quelle di novembre durano tre mesi.
La concimazione con una miscela 30-0-03 dovrebbe essere fatta almeno una volta all’anno, perché questo nutriente completo ad azione rapida non impiega troppo tempo per iniziare a lavorare, ma non si disperde dalla superficie nelle falde acquifere come fanno molti altri fertilizzanti azotati a lento rilascio, il che significa che non c’è bisogno di più di un’applicazione durante la stagione di crescita.
Questo tipo di fertilizzante può aiutare a stabilire rapidamente le piante mentre è ancora in grado di crescere vigorosamente in modo da produrre rendimenti più elevati per un periodo di tempo più lungo.